PET THERAPY

Euro Dogs Onlus si occupa di progettare interventi specifici  nei diversi ambiti della Pet Therapy.

 

Contattateci per un colloquio informativo preliminare.

DI COSA SI TRATTA

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) - più comunemente conosciuti come Pet Therapy - hanno lo scopo di migliorare il benessere delle persone tramite l'aiuto dell'animale da compagnia. 

Le Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (2015) hanno classificato tre diversi tipi di IAA in base all'ambito di intervento:

  • Terapia assistita con gli animali (TAA): intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale.

  • Educazione assistita con gli animali (EAA): intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. 

  • Attività assistita con gli animali (AAA): finalità di tipo ludica-ricreativa.

Varie ricerche hanno dimostrato gli effetti benefici della relazione uomo-animale dal punto di vista sia psicologico che fisiologico. 

© 2020 Associazione Euro Dogs Onlus - Istituto Europeo del Cane. Via Caduti 27/A, Pergine Valsugana (TN). P.IVA 01729540227