Stiamo riattivando il progetto dei cani oncologici in collaborazione con alcuni ospedali del Veneto e una importante Università. Siamo alla ricerca di volontari con qualifiche di medici/paramedici e operatori sanitari in genere, al fine di attivare una collaborazione e completare la pianificazione del programma operativo. I volontari che siano disposti a prepararsi con un cane potranno inserirsi nell'attività specifica dopo un training di formazione.

I cani oncologici sono cani che da oltre un ventennio a livello internazionale sono stati preparati a fiutare campioni di urine provenienti da varie persone positive o meno a cellule tumorali (in particolare prostata, polmone, vescica e attualmente in altri organi). 

Si tratta di un’attività che non sostituisce minimamente le procedure scientifiche attualmente in atto dal punto di vista istituzionale, ma è dimostrata essere un ottimo strumento e metodo di prevenzione basato sull’anonimato dell’interessato ma con la mediazione del medico.

Per ulteriori informazioni contattateci

© 2020 Associazione Euro Dogs Onlus - Istituto Europeo del Cane. Via Caduti 27/A, Pergine Valsugana (TN). P.IVA 01729540227